PROGETTO SCUOLE
SEI UN INSEGNANTE E VORRESTI PORTARE IL PROGETTO A SCUOLA?
IL PROGETTO PUO' ESSERE PORTATO SIA NELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE CHE ALLE SUPERIORI, PER I RAGAZZI PIU' GRANDI.
CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI!
EVENTI PASSATI
Anno scolastico 2015/2016
PROGETTO “LA CONOSCENZA DELLA LEGITTIMA DIFESA NELLE SCUOLE” Presso i Licei di Trieste Scientifico G. Oberdan e Artistico E. e U. Nordio Ottobre/novembre 2015
Si è concluso anche quest’anno il progetto “la conoscenza della legittima difesa nelle scuole“, tenuto dall’Insegnante Tecnico e Presidente dell’Accademia Jujitsu Trieste, Giuseppe Bellafiore, non nuovo a queste iniziative.
Per quanto riguarda il Liceo Oberdan, questa e’ la terza volta che l’Istituto ha dato la propria disponibilità, consolidando così un rapporto di collaborazione con l’ASD affinché i propri studenti apprendano la conoscenza della Legittima Difesa nel pieno rispetto dell’art. 52 del Codice Penale che regolamenta la difesa personale in Italia.
Per il Liceo Artistico E.U Nordio, invece, questa è stata la prima volta e quindi l’inizio di una nuova cooperazione. Una prima volta carica di entusiasmo e di curiosità fra docenti e studenti che si sono dimostrati fin da subito incuriositi formulando domande di ogni tipo e mettendo in pratica le varie tecniche base di autodifesa.
Trenta le classi coinvolte, per un totale fra i due Istituti di quasi 500 studenti, che hanno avuto modo di conoscere il Metodo globale di Autodifesa.
Ai ragazzi dei due Istituti è stato insegnato a dire NO alla violenza, a prevenirla, evitarla e proprio se necessario a FRONTEGGIARLA. Hanno appreso che non ci sono problemi ma solo soluzioni e che non è richiesta estrema forza fisica ma solo applicazione delle tecniche loro insegnate.
In particolare gli studenti del Nordio hanno avuto la fortuna di avere a disposizione un operatore delle Forze dell’Ordine che ha collaborato al progetto insieme al responsabile tecnico, rispondendo soprattutto alla miriade di domande dei ragazzi.