top of page

PROGETTO SCUOLE

progettoscuole.jpg
progettoscuolesmontailbullo.jpg

SEI UN INSEGNANTE E VORRESTI PORTARE IL PROGETTO A SCUOLA? 

IL PROGETTO PUO' ESSERE PORTATO SIA NELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE CHE ALLE SUPERIORI, PER I RAGAZZI PIU' GRANDI.

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI! 

EVENTI PASSATI

Anno scolastico 2015/2016
PROGETTO “LA CONOSCENZA DELLA LEGITTIMA DIFESA NELLE SCUOLE” Presso i Licei di Trieste Scientifico G. Oberdan e Artistico E. e U. Nordio Ottobre/novembre 2015


Si è concluso anche quest’anno il progetto “la conoscenza della legittima difesa nelle scuole“, tenuto dall’Insegnante Tecnico e Presidente dell’Accademia Jujitsu Trieste, Giuseppe Bellafiore, non nuovo a queste iniziative.

Per quanto riguarda il Liceo Oberdan, questa e’ la terza volta che l’Istituto ha dato la propria disponibilità, consolidando così un rapporto di collaborazione con l’ASD affinché i propri studenti apprendano la conoscenza della Legittima Difesa nel pieno rispetto dell’art. 52 del Codice Penale che regolamenta la difesa personale in Italia.

DSCN0548-242x300.jpg
20151120_094258-300x169.jpg

Per il Liceo Artistico E.U Nordio, invece, questa è stata la prima volta e quindi l’inizio di una nuova cooperazione. Una prima volta carica di entusiasmo e di curiosità fra docenti e studenti che si sono dimostrati fin da subito incuriositi formulando domande di ogni tipo e mettendo in pratica le varie tecniche base di autodifesa.

Trenta le classi coinvolte, per un totale fra i due Istituti di quasi 500 studenti, che hanno avuto modo di conoscere il Metodo globale di Autodifesa.

Ai ragazzi dei due Istituti è stato insegnato a dire NO alla violenza, a prevenirla, evitarla e proprio se necessario a FRONTEGGIARLA. Hanno appreso che non ci sono problemi ma solo soluzioni e che non è richiesta estrema forza fisica ma solo applicazione delle tecniche loro insegnate.

In particolare gli studenti del Nordio hanno avuto la fortuna di avere a disposizione un operatore delle Forze dell’Ordine che ha collaborato al progetto insieme al responsabile tecnico, rispondendo soprattutto alla miriade di domande dei ragazzi.

11-300x225.jpg
bottom of page